Cas*Aupa nasce dalla volontà di molti ragazzi di ritagliarsi uno spazio per la creatività giovanile in un quartiere periferico della città di Udine attraverso il recupero di un immobile da anni dismesso sito in Via Val D’Aupa.
L’associazione, dopo il progressivo restauro, utilizza una parte dell’immobile come luogo di aggregazione culturale.
Per portare avanti tutte le iniziative Cas’aupa non ha solo uno spazio a disposizione (sala concerti, sala prove, ed una serigrafia, laboratorio di riciclo creativo della plastica),ma ha progressivamente organizzato un gruppo di lavoro composto da professionalità che si occupano di management del progetto e gestione amministrativa. Nel 2018 Cas*Aupa vince il bando Funder35 (promosso dalla Fondazione Cariplo e da altre Fondazioni in tutta Italia) che premia le migliori realtà culturali a livello nazionale.
Cas’aupa promuove l’aggregazione giovanile rivolgendo le attività ad un pubblico di giovani dai 18 ai 35 anni, senza finalità di lucro, con continuità in sedi aperte al pubblico e senza alcuna discriminazione. Nello specifico persegue le seguenti finalità:
- Grazie alle attività integrate di tipo ricreativo, artistico, culturale e musicale Cas’aupa valorizza le competenze, le capacità e le conoscenze dei giovani, favorendo la realizzazione dei loro progetti di vita, ma soprattutto permettere ai giovani di crescere anche come professionisti a partire da piccole esperienze che poi si strutturano nel tempo.
- Attiva percorsi come il servizio civile e altri progetti tesi a rispondere a bisogni sociali e ambientali e promuove la partecipazione dei giovani quale risorsa della comunità, protagonisti della stessa.
- Offrendo uno spazio sicuro in cui incontrarsi, Cas’aupa contrasta i fenomeni di disagio giovanile e microcriminalità che caratterizzano le periferie urbane.
- Diffonde l’educazione sociale ed emotiva inclusa l’autoconsapevolezza e la gestione delle proprie emozioni, l’empatia e le abilità sociali, volte alla cooperazione, al lavoro di squadra e alla solidarietà intergenerazionale, al fine dello sviluppo di relazioni significative;
- Attraverso l’accompagnamento di professionisti educa al rispetto di sé stessi e degli altri, alla gestione del conflitto al fine di promuovere l’interazione e la coesione sociale.
- Realizza, nei diversi contesti, “buone pratiche” al fine di promuovere comportamenti sani e scelte di vita consapevoli sia da un punto di vista sociale che ambientale.
Oggi l’associazione porta avanti quattro filoni di lavoro sul territorio:
- Musica ed eventi, con un duplice obiettivo: destagionalizzare il lavoro degli artisti e offrire uno spazio di incontro alternativo e sicuro alla popolazione giovanile. Dal 2009 grazie ai finanziamenti pubblici e privati l’associazione promuove una rassegna musicale estiva ed invernale a cui si sono avvicinati artisti e musicisti di spessore, ma anche molti giovani poi divenuti parte integrante dell’associazione.
- Rigenerazione urbana, con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e attivare nuove relazioni e sinergie con il territorio e la comunità locale. Tra il 2021 e il 2023 ha sviluppato in particolare progetti di ricerca etnografica grazie ai finaziamenti pubblici e privati per entrare in contatto con il quartiere in cui l’associazione è insediata: il patrimonio materiale e immateriale esistente, è divenuto una metodologia per affacciarsi al di fuori dei propri confini e, soprattutto, per costruire relazioni anche inaspettate.
- Arte ed artigianato, che, grazie al laboratorio di serigrafia e di riciclo creativo della plastica, ha permesso a Cas*Aupa di divenire un punto di incontro per artisti e artigiani locali ed internazionali. Dal 2019 nasce PlaticArt un laboratorio di ricerca e riciclo artistico della plastica, finanziato dagli enti pubblici locali, che ha permesso di accrescere la conoscenza su processi ecosostenibili, comprensibili a tutti, sostenendo la consapevolezza sull’utilizzo e il consumo della plastica in un’ottica di economia circolare: questo avviene attraverso la trasformazione di parte dei rifiuti in oggetti esteticamente belli ma soprattutto utili. Parallelamente il laboratorio di serigrafia propone di realizzare, utilizzando vernici ecologiche, il materiale prodotto come informativo durante le attività, garantendo così disseminazione alle proprie attività e un certo ritorno in termini partecipativi.
- Officine Giovani: per mettere in rete le varie esperienze e dargli un valore più ampio, nel settembre 2022 Cas*aupa, insieme a Get Up, ha inaugurato uno spazio di aggregazione giovanile in rete grazie al supporto di ANCI e del Comune di Udine. Officine è uno spazio polifunzionale e di formazione dove i giovani possono incontrarsi ed esprimere la propria creatività.
L’associazione con queste azioni oggi si impegna a creare una rete sociale, culturale ed intergenerazionale sul territorio.