La Haine:
La Haine è un gruppo post punk di Udine formato nel settembre 2011. Il progetto nasce dal desiderio di Francesco Momesso (Seconda Chitarra) di creare una band che si ispirasse alle sonorità della new wave. Dopo una ricerca di componenti durata qualche mese incontra Marco Scarpa (Voce e Chitarra) e scopre che anch’egli è interessato da tempo a un progetto di questo tipo. Con l’aggiunta di Maurizio Farmi (Batteria) e Giovanni Ferrazzano (Basso) la band trova una lineup stabile e inizia il suo percorso musicale. Dopo un esordio orientato verso la dark wave la band decide di aggiungere fra le sue influenze anche gruppi appartenenti all’indie britannico di inizio duemila, soprattutto quelli caratterizzati dalle sonorità più tristi. In quanto alle canzoni, sviluppatesi nel frattempo, evidenziano caratteristiche di gran lunga più moderne rispetto agli intenti iniziali. L’entrata in scena di Valentina Levato, al sintetizzatore, completa infine la formazione.
Sol Occidens:
L’embrione dei Sol Occidens inizia a svilupparsi nell’inverno del 2009 grazie ad un’idea del chitarrista, Valerio, e del bassista, Matteo.
Hanno subito inizio le prime composizioni e le prime prove, cui prendono parte, però, solo i due ideatori del progetto, che sono alla continua ricerca di nuovi elementi per la band.
Dopo più di un anno di vani tentativi si giunge all’accettazione dell’impossibilità di trovare un cantante, e, decapitando il toro, i due scelgono di dedicarsi alla musica strumentale. Le successive composizioni, votate al nuovo genere, risultano difficoltose, così come la ricerca di un batterista.
La svolta ha luogo nel maggio 2010, quando Valerio viene a contatto con il Post Rock, e riesce finalmente a dare forma alle sue canzoni; nello stesso periodo i due decidono di rivolgersi ad una loro vecchia conoscenza, Michele, da porre dietro alle pelli. Questi accetta di buon grado, e nel giugno 2010 la band inizia a provare ed a definire il proprio genere.
Nel corso dell’anno i tre scelgono il nome per il gruppo e portano a termine,con alcune difficoltà, le loro prime canzoni. Dopo aver registrato i loro pezzi i Sol Occidens inviano la loro demo alla giuria del concorso “Pagella Rock”, cui partecipano nell’aprile 2011.
Attualmente la band continua a provare ed a comporre e sta progettando la registrazione del suo primo EP.
info: www.reverbnation.com/soloccidens
Scrivi un commento