The Great Northern X
(http://www.myspace.com/
The Yellow Restless Flowers
http://www.myspace.com/
FIST FUNKIN dj set
Una raffica di Funky Groove a 360° a partire dagli albori per arrivare senza ordine alcuno alle più recenti sonorità della musica sincopata (e non)
★OLDinsideSOUND★
-Trash Music – Funky Breaks – Old School Hip Hop –
http://soundcloud.com/
★PERV:RT★
-BreakBeat – Nu Funk – Nu Disco – Trash – Jackin’ House –
The Great Northern X nasce, nell’estate del 2009, a Montagnana (PD), dalla fusione di Art of Wind (progetto solista di Marco Degli Esposti) e Flap (trio strumentale): entrambi nel roster di In The Bottle. TGNX è un po’ terreno di incontro tra scrittura e voce tendenzialmente folk-psichedeliche, dilatazioni surreali e arrangiamenti post-rock, di deriva anni ’90. Il suono nasce da un’impostazione più elettrica che acustica, di cui il volume risulta essere sin da principio il protagonista, una costante essenziale nel delineare la struttura dei brani: un po’ la chiave, si intende. Tra le canzoni non c’è filo conduttore, anche se un immaginario comune è evidente e ritorna di continuo.
L’album ha preso forma nel corso del 2010 ed è stato registrato a marzo 2011, in presa diretta, nell’arco di due giornate, all’Igloo Audio Factory di Correggio. Al mixer, per l’occasione: Enrico Baraldi, Luca Verzelloni e Andrea Sollo Sologni. I brani – tutti originali e inediti – sono stati poi mixati in analogico dallo stesso staff, affinché il disco rispecchiasse il più possibile la resa live e inquadrasse un certo suono in quel preciso momento.
Il mastering è stato affidato al Carl Saff Mastering di Chicago, Illinois.
Alle grafiche e fotografia: Alex Luise
Al sostegno e supporto: Giampi Pesce
The Great Northern X è:
Marco Degli Esposti (voce, chitarra elettrica, chitarra acustica e banjo), Filippo Arzenton (chitarra elettrica), Cristian Arzenton (voce e basso) e Fulvio Veronese (batteria e percussioni).
Scrivi un commento