I MAMBO MELON sono Gabriele Grosso (basso, campioni e synth) e Marco Bognanni (Batteria).
L’idea del progetto nasce nel novembre 2009.
I due, già componenti degli Instrumental Quarter, vantano un’esperienza di tutto rispetto con all’attivo due tour in USA, uno in Europa e due dischi usciti per la Sickroom Rec di Chicago e la giapponese Stiffslack.
Nel 2009 emerge con forza la necessità di avviare un progetto proprio, che miscelasse drumming potente, elettronica, suoni effettati di basso, synth e manipolazioni di suoni.
Dopo aver visto il documentario “RIP!: A Remix Manifesto” sulla cultura copy-left, l’idea è quella di portare all’estremo l’uso del mashup affiancadogli una potente base ritmica suonata.
Per rendere tecnicamente possibile lo switch dei campioni in tempo reale viene ideato un set del tutto originale composto da pedaliera MIDI utilizzata dal bassista, sequencer Ableton Live, split dei canali audio su amplifcatore valvolare Marshall e monitor side.
Questo set permette ai Mambo Melon di suonare basso e batteria assieme ai loop con l’intensità di una punk band senza utilizzare alcun tipo di click in cuffia.
Nel 2011 dopo un anno di isolamento tra le montagne della Val Varaita passato a comporre i 9 brani del loro set, grazie al fidato booking EdisonBox esordiscono in marzo e nel giro di 3 mesi collezionano una folta sequenza di intense gigs sparse per il nord Italia.
Nel frattempo nel giugno 2011 registrano un EP di 6 brani agli oxygenrecordingstudios che esce sotto il nome di S.P.A.
Nell’autunno dello stesso anno l’undicesimo PREMIO TOAST (ideato da Giulio Tedeschi) promosso dalla Toast Records e Toast Edizioni, con il determinante appoggio del M.E.I. viene riconosciuto a “SPA” dei MAMBO MELON (Edison Box) “per l’estrema originalità della proposta, che non scade mai nello sterile radicalismo sonoro” .
Intanto prosegue l’intensa attività live in giro per i club d’Italia. Da segnalare l’esibizione/registrazione radiofonica al salotto di MAO al Fluido di Torino.
THE ASSASSINS
(Jazzcore Killertracks)
In stricly alphabetical order: Francesco Cusa / Luca Dell’Anna / Flavio Zanuttini.
Di prossima pubblicazione:
The Assassins Kills Skrunch
Scrivi un commento