Il 26 Aprile Metti una Panchina al Villaggio del sole

  • Home
  • News
  • Il 26 Aprile Metti una Panchina al Villaggio del sole

Da un anno stiamo raccogliendo la plastica e la stiamo riciclando in oggetti belli e utili, dando nuova vita a questo materiale prezioso, per non farlo diventare un altro rifiuto.

Nel nostro laboratorio trasformiamo la plastica in oggetti artistici utilizzando dei macchinari artigianali e ora lo vogliamo utilizzare per costruire oggetti di pubblico utilizzo in plastica riciclata , per il Villaggio del Sole e ai/lle suoi/e abitanti.

Cosa vogliamo fare

Vogliamo sensibilizzare i/lle abitanti del quartiere udinese del Villaggio del Sole sul riciclo, la sostenibilità ambientale e l’ economia circolare costruendo un panchina in plastica riciclata insieme a loro. Perché una panchina?
“La panchina è un luogo di sosta, un’utopia realizzata. È vacanza a portata di mano. Sulle panchine si contempla lo spettacolo del mondo, si guarda senza essere visti e ci si dà il tempo di perdere tempo, come leggere un romanzo”.

Come lo faremo

    • Raccoglieremo i rifiuti sparsi nel quartiere e ce li faremo portare dalle persone del quartiere
    • Faremo un workshop per costruire una panchina in plastica riciclata insieme a tutt* gli/lle abitanti
    • Organizzeremo incontri sul riciclo e l’economia circolare con esperti nel settore

Cosa serve

Compreremo un macchinario per costruire un panchina in plastica riciclata chiamato estrusore e gli stampi per farlo funzionare.

L’estrusione è un processo continuo in cui le scaglie di plastica vengono inserite nella tramoggia ed estruse in una linea di plastica. Queste linee possono essere usate per fare nuova materia prima, plastica granulata, filata intorno a uno stampo.

Vuoi dare una mano?

Segnati il 26 Aprile, alle 9:00 uscirà il progetto su Produzioni dal Basso!
Dillo in giro e posta questo progetto, scarica qui le storie!

Leave a Comment