Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TALK & Taj

19 Agosto 2021 @ 19:00 22:00

Cas*Aupa presenta TALK & Taj, un evento a due puntate che ha come protagonista il “vino dei friulani”: forte e indipendente, un vino che si beve oggi, e che si è sempre bevuto in questo territorio, storicamente legato alle rotte commerciali dei legionari romani e alle culture che si sono incrociate sotto l’aquila d’oro: il Pignolo e il Friulano.

Un evento critico fatto di assaggi, incontri con i protagonisti del settore, chiacchiere, buon cibo e buon vino.

Giovedì 19 agosto alle ore 19.00 a Cas*Aupa il talk avrà come protagonista il Friulano, un vino dal nome perduto, immagine identitaria dei friulani a tutti gli effetti, protagonista di detti, canzoni, rime popolari, gradito ospite nelle case, nelle campagne, nelle osterie e soprattutto nei cuori della gente, divenendo parte dell’animo friulano. I vini che verranno degustati saranno sempre dell’Azienda Agricola Stroppolatini, raccontati da Federico Stroppolatini, Alessandro Cossa, giovane imprenditore friulano, titolare dell’enoteca “Al Pignolo” di Udine e Matteo Bellotto, consulente in Promozione per il Consorzio Doc Fvg e responsabile per il Consorzio Tutela Vini Friuli Colli Orientali e Ramandolo, è anche uno scrittore: autore del libro “Storie di vino”, una raccolta di storie dei contadini e dei produttori di vino che si muove nello spazio del necessario, di ciò che serve per toccare l’anima profonda di una terra troppo spesso nascosta a se stessa, capace di enormi profondità ma anche di terribile superficie.

A presentare la serata, con una prospettiva critica, Laura Antoniacomi F&B marketing specialist, con una smisurata passione per la sua regionee fermamente convinta che tutto possa essere discusso di fronte a un buon taj di vino.

Al termine dell’evento il circolo rimarrà aperto, il chiosco offrirà diverse varietà di vino dell’Azienda Stroppolatini e ci saranno anche alcune chicche gastronomiche regionali! L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati, le iscrizioni sono aperte e Cas*Aupa riserverà qualche posto libero per i ritardatari.

Cas’Aupa

Via Val d'Aupa 2
Udine, Udine (UD) 33100 Italia