Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Plasticart Week: workshop, incontri, conferenze

22 Luglio 2021 @ 18:00 27 Luglio 2021 @ 21:00

La Plasticart Week sta arrivando: dal 22 al 27 luglio vi aspettiamo a Cas’Aupa con tutt* gli/le artist* e gli/le artigian* che hanno partecipato al progetto!Durante queste giornate potrete osservare le opere create dalle collaborazioni, partecipare ai tanti incontri e ai laboratori in cui si discuterà del riuso e del riciclo della plastica in modo creativo!

La mostra sarà visitabile nei seguenti giorni e orari:

22/7 18:00-21:00
23/7 19:00-21:00
24/7 15:00-21:00
25/7 15:00-21:00
26/7 18:00-21:00
27/7 18:00-21:00

Ingresso libero

Cas’Aupa

Via Val d'Aupa 2
Udine, Udine (UD) 33100 Italia

22 Luglio

22/07 18:00 Opening & Meet the artists
22/07 19:30 – 20:30 Talk con Santa De Siena: L’epoca del post-umano: Ecocene.

Lo scioglimento dei ghiacci, le estinzioni di massa, l’erosione del suolo, le temperature impazzite sono i segni di un pianeta molto diverso da quello che abitavamo anche solo qualche decennio fa.
Il comune denominatore di tutte queste catastrofi è l’uomo: viviamo nell’Antropocene, l’era geologica nella quale la specie umana è una forza geomorfica che trasforma e scombina l’ecosistema globale.
Eppure, siamo anche agli albori dell’epoca del post-umano: intelligenza artificiale, biotecnologie e singolarità tecnologica potrebbero ridefinire totalmente ciò che significa la parola “umano”, rendendolo sempre più un sinonimo di “macchina”.
Come affrontare questo snodo decisivo per la nostra specie?
Occorre abbandonare l’antropocene e dare inizio all’Ecocene, ossia l’era ecologica dell’egualitarismo
ecosistemico, superando lo specismo esclusivo dell’umano e dando inizio all’era dei diritti della Madre Terra. Per un post-umano ecopolitico, e non tecno politico.
Ne parleremo con Santa De Siena, docente di Filosofia, si è occupata di epistemologia della complessità, biopolitica, estetica ed ecocittadinanza. Tra le sue pubblicazioni: La sfida globale di Edgar Morin (Lecce 2002); Contro l’estetica (Padova 2008); Contro il soggetto (in Etnografie del dissenso, Lecce 2016).


24 Luglio

24/07 Workshop di stampa 3D – PetBot edition 16:00

Sei appassionat* di stampa 3D e vorresti scoprire come stampare riciclando le bottiglie di plastica? Hai visto il nostro PetBot su Instagram e sei curios* di sapere come funziona?Questo è il laboratorio che fa per te!Il nostro esperto Paolo guiderà una discussione su come si può usare la stampa 3D in chiave sostenibile.ATTENZIONE!
Il workshop è a numero chiuso con il limite di 8 partecipanti.
È preferibile avere minime conoscenze pregresse in stampa e/o modellazione 3D.

24/07 Pluriverso – dialogo su ecologia e sviluppo 19:00

Pluriverso contiene oltre cento saggi sulle iniziative di trasformazione sociale e sulle alternative allo sviluppo oggi dominante, e più in generale ai processi di globalizzazione.Questi ultimi affondano le radici nella modernità, nel capitalismo, nel dominio di Stato e nelle pratiche maschiliste.In questo Dizionario del post-sviluppo sono contenute da un lato riflessioni critiche rispetto alle soluzioni di mercato, al greenwashing delle multinazionali e agli approcci riformisti. Dall’altro lato, il volume raccoglie pratiche globali e cosmovisioni radicalmente alternative: in esse trova espressione la consapevolezza che un mondo ecologicamente saggio e socialmente giusto non solo sia possibile e necessario, ma per certi versi già esista. Alcuni dei curatori del volume dialogheranno con Vittorio Bianco, naturalista di formazione che ha lavorato con Legambiente e si occupa di iniziative sociali territoriali di comunità.

Plasticart Night:


25 Luglio

25/07 dalle 09:00 Puliamo il Villaggio del Sole!

Tutti noi vogliamo un mondo più pulito: da dove cominciare, se non proprio dal quartiere in cui viviamo?Scendi per le strade insieme ai nostr* volontar* e aderisci a questa iniziativa ambientale per rendere il Villaggio del Sole ancora più bello e vivibile!
Ritrovo alle 09:00 presso Cas’Aupa

25/07 17:00 Laboratorio di riciclo creativo

Attraverso un incontro artistico-creativo affronteremo il tema del riciclo della plastica scoprendone le caratteristiche; in particolare ci concentreremo sul riuso delle buste che contengono i nostri cibi, scoprendo come poterle trasformare in oggetti riutilizzabili!
Impareremo a realizzare:

  • portafoglio in plastica riciclata
  • portacellulare in plastica riciclata
  • porta snack in plastica riciclata
    Nota: porta con te i sacchetti o le buste di plastica che getteresti via: non solo le classiche borse, ma anche i sacchetti per i biscotti, le patatine, il pane bauletto… insomma tutte quelle buste in plastica che normalmente getteresti nella differenziata. Noi ti faremo vedere come puoi dare loro nuova vita!
    IMPORTANTE: controlla sulla confezione che ci sia il simbolo del riciclo e l’indicazione del materiale (plastica 02, 04 o 05)!
    ATTENZIONE!
    Il workshop è a numero chiuso con un limite massimo di 10 partecipanti.