Sabato 10 Gennaio 2015
Teatro San Giorgio – Udine – 21.00
ATTENZIONE I POSTI SONO LIMITATI è vivamente consigliata la prevendita
La prima volta che ho preso in mano una chitarra elettrica era il 1982.
La DDR stava rinforzando il Muro di Berlino, Breznev deteneva l’Impero sovietico, l’Emilia non tremava mai. C’era CCCP nella nostra testa, la voglia di prendere in mano la nostra vita.
Ora, il Muro sbriciolato, l’Impero russo a rotoli, l’Emilia toccata nelle fondamenta, bene o male io sono ancora lì con quella chitarra addosso, e di tutte le cose sopraddette questa era forse la più improbabile.
Paranoie e languori di allora trasformati in canzoni, canzoni che quando le canti o le suoni mi sembrano ancora urgenti e forti,e non hanno finito di significare. E che intanto – questo nessuno lo poteva prevedere – da quel 1982 sono diventate patrimonio nazionale. A loro se ne sono aggiunte tante altre in un decennio importantissimo con i CSI, e altre ancora durante un salto al buio nell’età adulta in un ulteriore decennio cantato in solitudine.
Voglia di guardarsi dietro le spalle, giunti a questo traguardo anagrafico. Doveva essere una serata unica , alle Terme di Caracalla a Roma, nell’estate 2012. Poi il Campovolo a Reggio Emilia. Poi, non siamo più riusciti a smettere e siamo già nell’inverno 2014. Parma è al momento l’ultima tappa, e il titolo – Ortodossia, e nuova fuga – suggerisce già la voglia di andare oltre.
– Ortodossia – non significa irrigidimento, severità. Solo un tributo giusto a un sentire che era già tutto nei solchi del I – lontanissimo 45 giri, Ortodossia, appunto. Citando CCCP – Questa non è una replica, facile e leggera, non è una mossa tattica – E’ solo vita, pensarsi in musica, punk d’autore.
E’ stato bello ritrovarsi.
A tutti, con gratitudine,
Massimo Zamboni
i Brani dell’Ortodossia dei CCCP:
Massimo Zamboni (CCCP)
Fatur (CCCP)
Angela Baraldi
Max Collini (Offlaga Disco Pax)
Simone Filippi (Üstmamò)
apriranno il live: SuperHype e Crash
Aftershow Dj Set: Dj Taffy & Mik (Wavengers)
PREVENDITE:
-Vivaticket http://www.vivaticket.it/ index.php?nvpg%5Bevento%5D& id_evento=1461028
-Cas*Aupa
-Osteria Pieri Mortadele
Massimo Zamboni (CCCP)
Fatur (CCCP)
Angela Baraldi
Max Collini (Offlaga Disco Pax)
Simone Filippi (Üstmamò)
apriranno il live: SuperHype e Crash
Aftershow Dj Set: Dj Taffy & Mik (Wavengers)
PREVENDITE:
-Vivaticket http://www.vivaticket.it/
-Cas*Aupa
-Osteria Pieri Mortadele
Biglietto 18 euro
Ingresso SENZA TESSERA ARCI
Scrivi un commento